top of page
panorama-Reggio-Calabria-iStock-8013859641-1080x720.jpg

​Reggio Calabria è una città costiera della Calabria, separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina. Il Museo Archeologico Nazionale ospita i Bronzi di Riace, una coppia di antiche statue greche a grandezza naturale.

NAO FA LA DIFFERENZA

Nao ti aiuta a fare la raccolta differenziata

«Il problema della gestione dei rifiuti in Calabria deve essere affrontato con serietà ed urgenza per la tutela dell’ambiente e per la lotta alla crisi climatica, per la salvaguardia della salute di tutti i cittadini e per consegnare un futuro diverso alle giovani generazioni, ma anche per creare opportunità di lavoro significative nella nostra Regione». 

Il fatto che la corretta raccolta dei rifiuti in Regione sembri non migliorare e la Regione Calabria soffre ancora, come altre Regioni del Mezzogiorno. 

 Le fondamenta su cui costruire e sviluppare questo modello di sviluppo partono però da una corretta gestione dei rifiuti , una condizione necessaria ma forse non più sufficiente per il raggiungimento degli sfidanti obiettivi a livello europeo – che di qualità della raccolta differenziata, propedeutica per ottenere il massimo tasso di riciclo dei materiali differenziati. Ma una corretta gestione parte anche da ciò che accade nelle nostre case, con una buona raccolta differenziata e la riduzione di rifiuti indifferenziati che finiscono in discarica o incenerimento.

Per perseguire questo obiettivo ci viene in aiuto Nao appunto che FA LA DIFFERENZA 

WhatsApp Image 2023-04-03 at 17.19.49 (2).jpeg

NAO DEVE AIUTARCI A PULIRE LA CALABRIA

L'aiuto di Nao può essere decisivo per far capire che differenziare è importante per continuare ad ammirare le bellezze della nostra Terra!  

WhatsApp Image 2023-04-03 at 17.19.48 (1).jpeg

Guarda gli allegati del progetto Pinakes ...2030

Progetto Pinakes…2030
Le due scuole, Itis e Liceo Scientifico, dell’Istituto Superiore Gemelli Careri di Oppido Mamertina, stanno collaborando con la fondazione Terzo Paradiso, di Michelangelo Pistoletto per il Progetto Pinakes…2030. Gli alunni sono stati coinvolti dai docenti nella realizzazione di una serie di attività di ricerca e di elaborazione artistiche che alla fine si concluderanno con realizzazione di un murales con la forma del simbolo del Terzo Paradiso costituito da una serie di Pinakes,con il Prof. Giuseppe Casaletto.

Cosa sone le Pinakes?
I Pinakes sono Tavolette votive in terracotta, recanti varie rappresentazioni a bassorilievo della vita sociale e religiosa dell'antica Locri Epizefiri, i famosi Pinakes locresi risalgono al V secolo a.C., rappresentano una delle produzioni artistiche numericamente più consistenti dell’arte magnogreca, nonché una testimonianza unica di un complesso di devozione popolare. (vedi sito realizzato dagli alunni della 4A Informatica allegato alla relazione).
Questo progetto ha coinvolto anche gli studenti Erasmus spagnoli e ungheresi. Il primo gruppo di alunni Erasmus sono arrivati nel mese di marzo e il secondo gruppo arriverà nella nostra scuola nel mese di aprile. Il progetto è stato spiegato in lingua spagnola dal nostro Robottino NAO agli studenti stranieri (vedi filmato allegato).Il Nao nel murales avrà un suo Pinakes realizzato dagli alunni dell’ITIS, in memoria di questo evento.
Le finalità del terzo Paradiso coincidono completamente con gli obiettivi della Nao Challenge 2023 è per questo motivo che è stato scelto come nostro partner. 

download (1).jpg
simbolo.png
WhatsApp Image 2023-04-03 at 17.19.50 (1).jpeg
WhatsApp Image 2023-04-03 at 17.19.49 (1).jpeg

Le bellezze della Provincia di Reggio Calabria

WhatsApp Image 2023-04-03 at 17.19.47 (2).jpeg
bottom of page